Diary

Basilica di Santa Croce: a un passo dalla bellezza barocca

Pochi passi separano il Patria Palace Hotel dallo spettacolo più famoso del Barocco leccese: la Basilica di Santa Croce.

La nostra fortuna più grande è poter godere di questo capolavoro architettonico semplicemente volgendo lo sguardo oltre la piazza che ci divide: la sua bellezza si impone, infatti, sulla vista dalle nostre camere e suite e dal nostro rooftop, regalando ai nostri ospiti un’esclusiva e indimenticabile esperienza di Lecce.


Giunti alle sue porte, ammirando i dettagli esterni della Basilica di Santa Croce, vi sembrerà di essere davanti a un tessuto ricamato più che a un’opera d’architettura: questo delicato effetto è frutto del grande amore di Cesare Penna per la scultura, che l’ha portato letteralmente a disegnare nella pietra i motivi e le figure che impreziosiscono la facciata superiore.

Una volta entrati sarà la maestosità della Basilica a colpire lo sguardo. Organizzata in tre navate, la maggiore delle quali coperta da un soffitto in legno di noce con inserti d’oro, la chiesa barocca combina il colore chiaro della pietra leccese ai colori delle pregevoli opere d’arte interne che riproducono motivi religiosi.

Costruita e decorata dai più grandi artisti della Lecce cinquecentesca e seicentesca tra il 1549 e il 1646 e restituita alla città in tutta la sua bellezza, dopo due anni di restauri, nel 2019, la Basilica ha visto Lecce crescere ed evolversi nei secoli, intrecciando eventi storici e vicende personali.

L’amore dei leccesi per questa opera d’arte è tale che nel 1941, per preservare la sua bellezza dai bombardamenti della Seconda Guerra Mondiale, hanno provveduto a ricoprirla con una cortina di mattoni.

La maestosa chiesa di via Umberto I è, così, diventata simbolo di amore eterno anche per tante coppie, italiane e straniere, che l’hanno scelta per convolare a giuste nozze.
Quante spose abbiamo visto prepararsi nelle nostre camere e percorrere quei pochi metri quasi volando, quante volte lo sguardo colmo di bellezza non è più riuscito a distinguere i pizzi dei loro abiti dai ricami della sua pietra!


Per questo non ci meraviglia vedere i nostri ospiti cercarla dalle finestre come il primo raggio di sole al mattino. Ogni viaggiatore che sa riconoscere la bellezza è chiamato a volgere lo sguardo per cogliere l’amore tra la Basilica di Santa Croce e Lecce.

Discover our Collection

Roma | Bari | Lecce | Castellaneta M. (TA)